PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2010-2011 |
Denominazione insegnamento:
Sociologia urbana
Settore scientifico-disciplinare: SPS/10
CFU: 6 |
Docente:
Emma Finocchiaro
|
Orario ricevimento
Mercoledì dalle ore 11.00 alle ore
14.00 |
Luogo:
DAPPSI, Via Vittorio Emanale n. 8,
piano I |
e-mail
finemma@unict.it |
Telefono
095-7340102 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e
risultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti
gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi delle più
recenti trasformazioni dei sistemi urbani nelle loro dimensioni
economiche, politiche, simbolico-culturali e fisico- ambientali.
Attraverso l’enucleazione dei principali approcci teorici allo
studio del fenomeno urbano e la messa a fuoco dei caratteri che
assume l’evoluzione del fenomeno urbano nella storia dello sviluppo
delle società umane, il corso cercherà di stimolare la riflessione e
la capacità di critica degli studenti sulle teorie e soprattutto
sulle pratiche delle trasformazioni urbane in corso, cercando di
incoraggiare la sensibilità indispensabile a identificare i problemi
che caratterizzano le società odierne e a progettare interventi
utili per affrontarli.
In particolare, la didattica cercherà di
fornire un’analisi della città come sistema sociale complesso,
ovvero come nodo significativo di una rete globale che, in un
contesto dominato da intensi processi di innovazione tecnologica e
di globalizzazione dell’economia, ma anche di accentuazione degli
squilibri e dei conflitti sociali, compete con altri sistemi urbani
per mantenere la propria identità e per cercare nuovi modelli di
sviluppo. Assumendo come elemento caratterizzante di questo contesto
l’emergere di nuove forme di povertà e di emarginazione sociale e il
delinearsi di un quadro politico sempre più permeato da forme di
alleanza multiple e instabili, particolare attenzione sarà data alla
riscoperta dell’importanza del senso civico e delle forme di
cittadinanza attiva nei processi di sviluppo urbano.
Al termine del corso di insegnamento lo
studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche
e metodologiche basilari con cui inquadrare il variegato ventaglio
tematico della Sociologia urbana, le diverse scuole di pensiero che
ne caratterizzano lo sviluppo e i concetti fondamentali su cui oggi
si concentra il dibattito sociologico sulla città. Dovrà essere in
grado di applicare i principali paradigmi interpretativi della
disciplina nella lettura delle trasformazioni più significative
delle società urbane contemporanee, mostrando la capacità di
analizzare correttamente l’interazione fra fenomeni sociali,
economici e politici a livello territoriale, nei loro aspetti
strutturali e di mutamento, e di possedere competenze adeguate per
ideare e sostenere argomentazioni e per risolvere problemi relativi
al campo di studio della sociologia urbana. Dovrà, altresì,
dimostrare di saper utilizzare le tecniche di ricerca empirica più
idonee per lo studio dei fenomeni urbani e territoriali, mostrando
di sapere reperire, raccogliere ed interpretare i dati ritenuti
utili alla formulazione di specifiche valutazioni. Fra i risultati
di apprendimento attesi occorre includere anche la capacità dello
studente di saper comunicare informazioni, idee, problemi e
soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti mostrando di
aver sviluppato sia l’attitudine a lavorare in gruppo, operando con
definiti gradi di autonomia, sia la propensione al confronto e alla
collaborazione interdisciplinare nella formulazione di ipotesi
interpretative dei temi emergenti nella città e/o di progetti di
intervento che, nell’ambito della pianificazione urbana e
territoriale e dello sviluppo sostenibile, offrano soluzioni
creative e territorialmente differenziate ai problemi della città
contemporanea. Lo studente dovrà, infine, dimostrare di avere
sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie per
intraprendere percorsi di approfondimento con un alto grado di
autonomia e responsabilità.
Metodi didattici
La didattica si incentrerà su lezioni frontali,
attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di
ricerca, elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo,
attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la
raccolta e organizzazione di dati e di interviste, la redazione di
documenti scritti e l’esposizione orale dei medesimi.
Attraverso tale impostazione dei metodi, la didattica si prefigge di
rendere gli studenti capaci di svolgere ricerche bibliografiche,
utilizzando basi di dati e altre fonti di informazione, e di
applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per
identificare, formulare e risolvere problemi concernenti la vita in
contesti urbani, mostrando di saper scegliere ed applicare metodi
analitici appropriati.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre alla normale esposizione orale delle
tematiche trattate, durante il corso il docente si avvarrà di
supporti informatici e audiovisivi. Saranno, inoltre,
forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del
docente.
Modalità di
accertamento
La verifica
del conseguimento dei risultati di
apprendimento avverrà principalmente attraverso un esame orale nel
quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi
affrontati durante il corso, temi sui quali, individualmente o in
gruppo, sono state prodotte relazioni critiche e vi è stata una
discussione in aula. In questa ottica il docente nel formulare la
valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita
considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in
aula e la capacità di discussione critica delle relazioni elaborate
dallo stesso studente. |
1° Modulo Denominazione Analisi
sociologica della città |
Contenuti del
modulo
-
L’oggetto e i confini della
sociologia urbana
-
Evoluzione del fenomeno
urbano: trasformazione della città
-
Dall’urbanesimo fordista allo
spazio urbano postfordista: dimensioni economiche e
politiche
|
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
A. MELA, Sociologia delle città,
Carocci editore, Roma, 2006, pp. 15-144.
F.
MARTINELLI (a cura di), La città, i classici della sociologia,
Liguori Editore, Napoli, 2001, pp. 201- 216.
S. PARKER, Teoria ed esperienza urbana, il
Mulino, Bologna, 2006, pp. 21-46.
S. SASSEN, Le città nell’economia globale, il Mulino,
Bologna, 2003, pp. 199-207.
E. FINOCCHIARO, “I nuovi luoghi del consumo nella città
contemporanea”, in C. CIRELLI
(a cura di), Città e commercio, Pàtron, Bologna,
2008, pp. 61-80. |
2° Modulo Denominazione Società urbane,
differenze culturali e governo locale |
Contenuti del
modulo
1. La città e i processi insediativi,
le popolazioni urbane, sistemi sociali e ambiente naturale
2. Gli scenari urbani e la sfida della
postmodernità: differenze, simboli urbani e identità
3. Le politiche della città. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
A.
MELA, Sociologia delle città,
Carocci editore, Roma, 2006, pp. 145-249.
A. MELA, “Il tema dello sprawl
e l’ottica della sostenibilità” in G. NUVOLATI e F. PISELLI,
La città: bisogni, desideri, diritti. La città diffusa: stili di
vita e popolazioni metropolitane, FrancoAngeli, Milano,
2009, pp. 37-50.
G. NUVOLATI, “Conflitti fra popolazioni
metropolitane: orizzonti di riflessione”, in G. NUVOLATI
e F. PISELLI, La città: bisogni, desideri, diritti. La città
diffusa: stili di vita e popolazioni metropolitane,
FrancoAngeli, Milano, 2009, pp. 209-226.
E. FINOCCHIARO, Città in trasformazione.
Le logiche di sviluppo della metropoli contemporanea,
FrancoAngeli, Milano, 2002, pp. 98-149.
L. DAVICO, A. MELA, L. STARICCO, Città
sostenibili. Una prospettiva sociologica, Carocci editore,
Roma, 2009, pp. 87-119. |
Indicazione di
altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento
Amendola G., La città post
moderna, Laterza, Bari,2000.
Amendola G., Tra Dedalo e Icaro. La nuova domanda di città,
Editori Laterza, Bari, 2010.
Augé M., “Non luoghi”, Eleuthera, Milano, 1996.
Bagnasco A., Le Galès P. (a cura di), Le città
nell’Europa contemporanea, Liguori Editore, Napoli, 2001.
Bauman Z., La società dell’incertezza, il Mulino,
Bologna, 1999.
Bauman Z., Modernità liquida,
Editori Laterza, Bari, 2002.
Borja J. Castells M., La città globale, De Agostini,
2002.
Dal Pozzolo L., Fuori città senza campagna,
FrancoAngeli,Milano, 2002.
Davis M., Il pianeta degli slum, Feltrinelli, Milano,
2006
Dickens P., Sociologia urbana, il Mulino, Bologna, 1992.
Giddens A., L’Europa nell’età globale, Laterza,
Bari, 2007.
Guidicini P., Nuovo manuale per le ricerche sociali sul
territorio, FrancoAngeli, Milano, 1998.
Hannerz U., Esplorare la città, il Mulino, Bologna 1992.
Harvey D., La crisi della modernità, Il Saggiatore,
Milano, 1997.
Ilardi M., Il tramonto dei non luoghi, Meltemi editore,
Roma, 2007.
Ingersoll R., Sprawltown, Meltemi editore, Roma 2004.
Martinotti G., Città e analisi sociologica, Marsilio,
Padova, 1968.
Martinotti G., La morfologia sociale, in F. Martinelli (a
cura di), La città, i classici della sociologia, Liguori
Editore, Napoli, 2001, pp. 373-381
Martinotti G., Metropoli, il Mulino, Bologna, 1993.
Mela A. e Davico L., Le società urbane, Carocci, Roma,
2002.
Nuvolati G., Mobilità quotidiana e complessità urbana,
Firenze University Press, 2007.
Sassen S., La città globale:New York, Londra, Tokio,
Utet, Roma, 1997.
Strassoldo R., Fenomenologia e tipologia dell’architettura postmoderna,
in F. Martinelli (a cura di), La città, i classici della
sociologia, Liguori Editore, Napoli, 2001, pp.397- 412.
Vicari Haddock S., La città contemporanea, il Mulino
Paperbacks, Bologna, 2004.
Wirth L., (a cura di Rauty R.), L’urbanesimo come modo di
vita, Armando Editore, 1998.
Zimmermann C., L’era delle metropoli, il Mulino,
Universale Paperbacks, Bologna, 2004. |
|